Il miele di acacia deriva dalla pianta di acacia officinale della famiglia delle minosacee. Questo tipo di miele è molto chiaro e liquido, ha un profumo dolce e floreale ed ha un sapore molto delicato. La sua alta digeribilità e il contenuto di proteine, vitamine, Sali minerali e amminoacidi, lo rende un apprezzato ricostituente. I suoi ingredienti principali sono:

  • zuccheri: contiene soprattutto destrosio (35%) e fruttosio (40%) oltre ad una piccola percentuale di saccarosio
  • sali minerali: tra questi è ricco di potassio, fluoro, calcio, sodio e fosforo
  • vitamine: molte vitamine tra cui B2, B3, B5 e B6, C e J, oltre ai folati
  • amminoacidi: in particolare acido aspartico e acido glutammico, oltre a glicina, lisina, isoleucina, prolina, cistina, leucina, alanina, arginina, triptofani e tirosina.

Il miele di acacia viene utilizzato come energizzante naturale poiché deriva dalla pappa reale, nutrimento delle api. Ha azione disintossicante a livello epatico, regola le funzioni digestive, ha un lieve effetto lassativo e riduce l’acidità dello stomaco. Il suo maggior impiego resta però quello per combattere il mal di gola, tosse, faringite e altre simili infiammazioni che coinvolgono il cavo orale.

Un rimedio efficace per liberare le vie respiratorie dal catarro e a superare gli attacchi d’asma è il miele con gemme di pino. Si parte dalla base di miele d’acacia per arricchirlo con l’azione balsamica delle gemme di pino silvestre.  Prendete: 500 gr di gemme di pino silvestre, 600 gr di miele d’acacia e 1,5 l di acqua

Preparazione: bollite le gemme nell’acqua per almeno un’ora, e se a fuoco lento, anche un 1 ora e mezza. Filtrate il decotto e versate in un pentolino in cui aggiungete anche il miele. Fate di nuovo bollire fino ad ottenere un composto sciropposo e denso. Se avete le vie respiratorie ostruite, 1-2 cucchiaiate alla sera aiuteranno a liberare il naso e respirare meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *