SETTEMBRE: IL MESE DEI BUONI PROPOSITI – DIETA DEPURATIVA
Il mese di Settembre possiamo considerarlo il “secondo Capodanno”.
Le corrette abitudini alimentari dovrebbero esser seguite sempre, ma e’ di abitudine comune iniziare, in questo periodo dell’anno, i buoni propositi prefissati, in quanto lo status mentale post ferie è l’ ideale per affrontare serenamente un nuovo inizio, come può esser quello basato su un nuovo percorso nutrizionale che, combinato all’attività fisica, può essere il binomio perfetto per ricominciare.
Ma da dove iniziare?
Sicuramente serve detossificare l’organismo da tutti gli anti-nutrienti concessi durante l’estate, che diventano migliori amici con le cellule adipose e la ritenzione idrica: parliamo dei dolciumi, gelati di scarsa qualità, alcool e infiniti aperitivi a base di pizzette varie e stuzzichini, che mettono a dura prova il fegato, il quale si ritrova a dover metabolizzare tossine in eccesso, riducendo la sua capacità depurativa e di conseguenza facendo permanere in circolo le sostanze infiammatorie. Una dieta depurativa dovrà promuovere la buona funzionalità epatica attraverso il consumo di alimenti di facile digestione, povera di grassi e di proteine. Parliamo soprattutto dei vegetali e degli alimenti integrali.
E’ inoltre importante mantenere elevato l’apporto di liquidi, che possono provenire dall’acqua oppure da centrifugati e tisane.
Alcuni alimenti consigliati durante una dieta depurativa: ananas, carciofo, cipolla, cetriolo, cocomero, finocchio, prezzemolo, sedano, cavoli, broccoli, succo d’uva, frutti di bosco, riso integrale, succhi di frutta non troppo zuccherati e spremute di agrumi, yogurt senza zuccheri, mela, the verde, prugne, olio di oliva ed oli di semi .
Alcuni alimenti sconsigliati durante una dieta depurativa : sale, cibi affumicati, abbrustoliti, eccessivamente salati o fritti, salumi, cioccolato, dolciumi, caffè, carni grasse ed eccessi alimentari in genere.
Buon inizio
Seguimi sulla pagina facebook! | Contattami subito!