Reflusso gastro-esofageo

Durante i cambi di stagione, a causa di un adattamento forzato del nostro corpo alle condizioni climatiche, si risvegliano molte patologie che per diversi mesi restano silenti. Tra queste ricordiamo il reflusso gastro-esofageo.

Questa patologia e’data da  un insieme di sintomi e lesioni causati dal ritorno di contenuto gastrico nell’esofago ed è influenzato da fattori sia gastrici che esofagei.  Il cambiamento di stagione può stimolare importanti vie nervose e ormonali che favoriscono un eccesso di secrezione acida nello stomaco, motivo che coesiste sicuramente con altri fattori di rischio, quali abitudini alimentari scorrette. Prima di osservare particolari norme dietetiche, si dovrebbero adottare alcuni cambiamenti dello stile di vita indispensabili per prevenire gli episodi di reflusso .

Sarebbe opportuno dormire con la testa del letto sollevata almeno 15-20 cm dal pavimento; non indossare  abiti e cinture troppo stretti; combattere la stitichezza; evitare l’esercizio fisico subito dopo i pasti; evitare l’incremento del peso; non fumare.

Altre norme da seguire scrupolosamente sono: non andare a letto subito dopo i pasti, consumare la cena 3 ore prima di coricarsi; mangiare poco e spesso e fare 5-6 pasti al giorno. E’ opportuno allontanare dalla dieta inizialmente tutti i cibi che scatenano la pirosi ed in particolare i cibi speziati, acidi, ricchi di grassi e conditi con sugo di pomodoro, le fritture, la cioccolata, le spremute di agrumi, la menta, il latte intero, le bevande contenenti caffeina (caffè-thè-coca-cola), le bevande gasate, i superalcolici.

Il reflusso gastro-esofageo è una patologia da non sottovalutare e per evitarne le complicanze, deve essere trattata in maniera opportuna con terapia medica, accompagnata ad un piano alimentare specifico. Le complicanze possono essere: l’ernia iatale, la dispepsia (cattiva digestione) fino ad arrivare alla piu’ complessa che è l’esofago di Barret, correlato all’adenocarcinoma esofageo. Perché peggiorare? Occhio alla cura e alla prevenzione!!!

Seguimi sulla pagina facebook! | Contattami subito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *