bioimpedenziometria

La bioimpedenziometria

E’ una metodica utilizzata per la determinazione della composizione corporea (massa grassa, massa magra, acqua totale).
L’impedenziometria misura l’impedenza del corpo (“bioimpedenza” o “bioresistenza”) al passaggio di una corrente elettrica a bassa potenza e alta frequenza. Questo test scientifico si basa sul principio secondo cui i tessuti biologici del nostro organismo possono comportarsi come buoni conduttori, cattivi conduttori, non conduttori oppure dielettrici cioè in grado di trattenere le cariche elettriche; le soluzioni elettrolitiche intra ed extracellulari dei tessuti magri sono ottimi conduttori, mentre le ossa e il tessuto adiposo sono cattivi conduttori poiché non sono attraversati dalle correnti.

Tipologie fisiche

A seguito della valutazione impedenziometrica, si attribuisce al soggetto esaminato una delle seguenti tipologie fisiche:

1) Obeso latente: debole massa ossea e muscolare, elevata massa grassa. Si definisce obesità latente poiché la gracile struttura fisica può dare l’impressione di un fisico magro, quando in realtà si è decisamente grassi; in inglese è clinicamente definita “Normal Weight Obesity”.

2) Obeso: notevole eccesso di massa grassa, mentre la muscolatura e l’ossatura sono nella media. Se l’eccesso di grasso è contenuto, si è solo in sovrappeso.

3) Obeso robusto : simile al precedente tipo ma con una ossatura più robusta, che può far apparire ancora più grassi di quanto si è in realtà.

4) Fuori forma : massa grassa nella media, muscolatura troppo debole, si ha un aspetto magro ma non si è in forma.

5) Regolare : buona forma fisica, con grasso e muscolatura entrambi nella media, ossatura media o robusta.

6) Regolare muscoloso : forma fisica molto buona, con massa grassa a livelli medi e muscolatura molto sviluppata.

7) Magro : massa grassa ridotta, ossatura e muscolatura piuttosto deboli, il fisico è particolarmente magro ed esile.

8) Magro e muscoloso: buona muscolatura, resa ancora più evidente dall’esigua massa grassa.

9) Estremamente muscoloso: forma fisica da culturista, pochissimo grasso unito ad una incredibile muscolatura.